Psicologa con una formazione specifica sul periodo perinatale, IBCLC (Consulente Professionale in allattamento materno), collaboro con Uppa.it e EMSE Italia alla divulgazione di queste tematiche attraverso articoli e libri… come ci sono arrivata, e perchè?

Laureata con lode in Psicologia del Marketing e della Comunicazione poco dopo aver perso mia mamma, mi sono buttata nel lavoro dedicando 16 anni di vita professionale al Marketing per importanti aziende multinazionali… il mio status di ragazza in carriera mi lasciava poco spazio per riflettere, finchè durante la mia prima gravidanza mi sono domandata se mi piacesse davvero il mio lavoro.

Un parto non rispettato, un avvio di allattamento difficile (accompagnato da ragadi, notti in bianco, pianti inconsolabili, difficoltà nel comunicare con mia figlia), l’assenza di supporto competente da parte dei professionisti a cui mi sono rivolta hanno fatto il resto:

AVEVO BISOGNO DI COMPRENDERE IL MIO VISSUTO

Ho divorato libri e seguito seminari sulla fisiologia del parto e dell’allattamento, maturando una grande passione per la psicologia perinatale, il cui studio trovava un naturale rispecchiamento in ciò che vivevo con mia figlia.

Il parto in casa della mia seconda figlia e l’esperienza così diversa dei primi mesi con lei sono stati un riscatto e una conferma potenti.

DA QUEL MOMENTO IN POI IL MIO OBIETTIVO E’ DIVENTATO DEDICARMI ALL’EMPOWERMENT DELLE FAMIGLIE  NEL DELICATO PERIODO CHE VA DALLA SCELTA DI CONCEPIRE UN BAMBINO AI PRIMI ANNI DI VITA DA GENITORI

Con la mia seconda bimba sempre in fascia, ho conseguito l’abilitazione, seguito un master in Psicologia Perinatale e sono diventata una “mamma peer”.

A inizio pandemia ho deciso di specializzarmi ulteriormente sull’allattamento, data l’enorme rilevanza che ha per la salute nell’arco di vita e le complesse interazioni con tutti gli altri aspetti legati al benessere di mamma e bambino.

Ho così iniziato un lungo tirocinio durante il quale sono stata ulteriormente travolta (in positivo) dall’arrivo della mia terza figlia Marea, anche lei nata a casa in acqua (come poteva essere diversamente con il nome che porta?), che si è prestata a farmi da modello in innumerevoli consulenze nonostante il suo frenulo corto e le sue preferenze per posizioni di allattamento poco canoniche 🙂

Ho quindi ottenuto la certificazione come IBCLC (Consulente Professionale in Allattamento Materno).

Credo fortemente nell’importanza dello scambio di conoscenze e della collaborazione tra le diverse figure professionali che gravitano intorno alla nascita, per far sì che le famiglie ricevano un supporto competente da tutti gli operatori con cui vengono a contatto.

Credo inoltre che si debba tutelare con la massima cura la libera scelta delle donne, nel rispetto dei bisogni dei loro figli e di loro stesse, ma che non si possano definire libere le scelte compiute in mancanza di informazioni sufficientemente chiare, complete e basate sulla ricerca e non sul pregiudizio. 

Per questi motivi ho iniziato una collaborazione con la rivista UPPA.it, che unisce i contributi di diversi operatori del settore, e scritto diversi libri per la collana “Genitori & Figli” di EMSE Italia.

La mia formazione

Psicologia Perinatale, IBCLC… ma in concreto di cosa mi occupo?

Sostegno in gravidanza, al parto e nei primi anni da genitori

Avvio dell’allattamento e gestione di eventuali difficoltà o necessità specifiche

Giulia Chiari - Psicologa Perinatale e IBCLC